Il social dei desideri introduce la nuova feature per fare “social commerce” senza uscire dalla piattaforma
Secondo una ricerca di Millward Brown, il 52% degli utenti di Pinterest vorrebbe acquistare alcuni dei prodotti visti sul social; il 32% vi cerca qualcosa che ha visto in un negozio, mentre un 30% (degli iscritti americani) già compie acquisti online grazie ai social. Numeri importanti, che si aggiungono alla constatazione, nota da tempo, che Pinterest è il social più legato all’e commerce. Mancava l’ultimo passaggio: fare shopping direttamente sulla piattaforma. Ebbene, la risposta sta arrivando con il tasto “compra” sotto alle immagini. Sta per nascere il “social commerce”.
Per ora disponibile solo negli USA e per iPhone e iPad (ma presto anche per Android), il tasto “Buy it” permetterà, tra le altre cose, di effettuare ricerche di prodotti filtrando per fasce di prezzo o altre caratteristiche. Il metodo di pagamento pare molto snello ed intuitivo, tramite carta di credito o Apple card. Qui di seguito, il video di lancio:
Insomma, la concorrenza social ad Amazon pare agguerrita, se è vero che anche le altre piattaforme, e Google stessa, si stanno muovendo in questa direzione. Cambieremo il nostro modo di fare shopping grazie ai social network? E chi ha un’attività o una piccola struttura ricettiva, potrà trarne giovamento? Per il momento, sono domande senza risposta: come al solito, non resta che stare a vedere e tenersi aggiornati.
Nessun commento:
Posta un commento