Pensate
per le piccole aziende e rivolte anche a chi ha connessioni lente, consentono
la realizzazione di annunci accattivanti a basso costo
I video pubblicitari sono accattivanti,
ma da un lato sono costosi da
realizzare, dall’altro consumano parecchio
traffico dati, il che, dato che gli utenti accedono al web sempre più spesso
da mobile, è un problema. Sono partiti da queste premesse quelli di Facebook
per realizzare Slideshow, il nuovo
sistema di inserzioni pubblicitarie che permette di inserire un video
realizzato in pochi click (e soprattutto con pochi euro) visibile con facilità
anche da mobile e con connessioni lente.
Slideshow
sta comparendo nei Power Editor dei vari Paesi del mondo in queste settimane,
quindi dovrebbe essere presto a disposizione di tutti gli inserzionisti. Ma
come funziona, in pratica? Come spiegano gli uomini di Zuckerberg, e
come rivela il termine stesso “Slideshow”, al posto di video veri e propri,
vengono realizzate slides di immagini.
E’ sufficiente che l’inserzionista carichi da tre a sette immagini, possedute
da lui o prese dalla libreria di Facebook,
indichi la durata della slideshow (da 5 a 15 secondi), ed in pochi click il
gioco è fatto. Il bello di questo sistema è che, dicono a Menlo Park, una
slideshow di 15 secondi può avere dimensioni
fino a 5 volte inferiori rispetto ad un video, quindi la sua
visualizzazione non rappresenta un problema neanche da mobile o con connessioni
lente. Il che, ci spiegano gli sviluppatori di Facebook, è stato pensato per
Paesi poveri ed in via di sviluppo ma, considerata la qualità delle connessioni
in Italia, soprattutto fuori dai centri urbani, è perfetto anche per il nostro
Paese.