Quali
sono i fattori che migliorano la percezione di affidabilità in chi atterra sul
sito, e cosa fare per migliorarla
Cosa
spinge un turista che ancora non ci conosce a prenotare un soggiorno presso la
nostra struttura? Certo, la reputazione on line e le recensioni giocano un
ruolo cruciale, ma altrettanto si può dire del sito. Che, prima di tutto, deve trasmettere fiducia. Ma quali sono i fattori che aumentano la percezione di
affidabilità da parte del cliente, o potenziale tale? E’ ciò che cerca di
scoprire Cam Secore di Moz nella sua estesa trattazione.
Per
prima cosa, anche dal punto di vista temporale, viene l’impatto visivo. Un sito che si presenta bene, esteticamente
gradevole e curato, fa una prima impressione migliore. Il visual design è
composto da molti fattori, dal layout, ai colori, ai font scelti, fino
ovviamente alle immagini: tutto deve tendere ad una certa “coerenza” interna,
in modo da dare l’idea di professionalità e di cose fatte non a caso. I layout
semplici, lineari e puliti sono in genere quelli preferiti.
Per
quanto riguarda le immagini: meglio abbondare. Diversi studi dimostrano che i
clienti preferiscono i siti di strutture che mostrano ampie gallerie
comprendenti ogni angolo della struttura.
In
secondo luogo, bando ai banner. Chi
naviga li considera una scocciatura, nonché un modo poco serio per attirare
l’attenzione o carpire click: decisamente meglio evitare.
Riguardo
alle immagini, meglio evitare quelle stock.
Anche se un buon fotografo può essere costoso, meglio investire per avere
immagini proprie piuttosto che ricorrere a quelle comprate dal web, che per
quanto di buona qualità non fanno una buona impressione sul cliente. Il top è
metterci la faccia, letteralmente, ovvero pubblicare una foto del proprietario
o gestore della struttura. Meglio ancora, una sezione “chi siamo”, o “il nostro
team”, con foto, nome e cognome e mansione di ogni collaboratore.
Sono
ovviamente da evitare come la peste i link non (più) funzionanti, mentre un
fattore determinante è la velocità di caricamento delle pagine, oltre al fatto
che la navigazione sia user friendly. Un sito costantemente aggiornato e con contenuti
freschi dà poi un’impressione di cura, al contrario di uno con informazioni
vecchie (ad esempio il classico menu di Capodanno ancora on line a San
Valentino).
Infine:
se c’è un dettaglio per il quale è opportuno investire in un buon grafico,
quello è il logo. E’ il logo che
esprime l’identità del brand e comunica la cura per i dettagli: meglio che sia
ben fatto.
Nessun commento:
Posta un commento